Packaging: il vestito del tuo prodotto
Nello scenario attuale il packaging è fondamentale perché rappresenta il colpo d’occhio che in pochi secondi deve attrarre l’utente, nell’ultimo anello della catena: l’acquisto. Nella scelta del packaging intervengono tutte le variabili dell’immagine coordinata di un brand dalla brand identity, alle caratteristiche di desing e cromatiche del logo, alla scelta dei materiali di realizzazione.
Il packaging del prodotto gioca un ruolo importante nelle attività di marketing, innanzitutto perché la confezione è il primo supporto materiale attraverso cui comunicare non solo il nome e i logo, ma anche informazioni come il prezzo o i dettagli dei prodotti.
Il cliente, si sa, orienta le sue scelte anche in base al packaging e tende ad apprezzare un prodotto di cui non conosce la qualità a seconda delle sensazioni che comunica. Quando un supporto sembra funzionale, attraente e innovativo, il consumatore è anche disposto a pagare qualcosa in più per quel prodotto. Dunque bisogna puntare su questo aspetto tanto quanto si investe su campagne pubblicitarie, siti web o altri generi di comunicazione.
Le proposte di packaging di Brain tengono conto di tutti gli aspetti della vendita, senza mai trascurare quelle che sono le aspettative del consumatore.
“Realizziamo confezioni accattivanti e inconfondibili, che possano dare immediatamente al cliente il segnale di quello che è il prodotto, facendolo distinguere nel contesto competitivo di oggi.”
Massima attenzione quindi all’estetica del packaging ma anche alla sua versatilità e alla capacità di trasferire i valori e i punti di forza dell’azienda.
Ovviamente, l’aspetto principale in un’ottica di vendita è l’estetica del packaging del prodotto quindi bisogna occuparsene senza trascurare funzionalità e fruibilità della confezione nonché sostenibilità della confezione che deve essere realizzata con materiale ecologico.
